VIOLINO "ex Luigi Alberto Bianchi" 1952
 
 
 

Questa meraviglioso violino si può considerare tra i capolavori di Marino Capicchioni E' il violino in assoluto più rappresentativo dell'epoca d'oro" di Marino Capicchioni. Fotografie di questo violino sono presenti sul libro di Eric Blot e di Gualtiero Nicolini. A questo strumento è dedicato il servizio fotografico a cura del Centro Sudi Capicchioni di Cremona.

Superlativa è la scelta del legno, una tavola armonica medio-larga con venature ben marcate e un un pezzo unico di acero di taglio radiale a marezzatura medio-larga assai profonda.  ll solito trattamento preparatorio che esalta la marezzatura dell'acero è splendidamente riuscito e conferisce, assieme ad una bellissima vernice arancio-oro un aspetto da violino "classico" della migliore qualità. 
 
 

Raffinatissimo ed esemplare, come al solito, è l'intaglio del riccio, scolpito con la solita cura e maestria, dove la capacità tecnica è unita ad un notevole gusto per la simmetria e le proporzioni .

 

 

Questo strumento fu ordinato direttamente a Capicchioni dal famoso violinista-violista Luigi Alberto Bianchi anch'egli di Rimini. Ora  è proprietà del Centro Studi Capicchioni di Cremona.